DESTINAZIONI

Lecce

Un irresistibile connubio di storia e magia, palazzi e chiese, monasteri e conventi vi accoglieranno a Lecce anche detta "Firenza del Sud".

Un irresistibile connubio di storia e magia, palazzi e chiese, monasteri e conventi vi accoglieranno a Lecce anche detta “Firenza del Sud“. Le origini della città risalgono all’età dei messapi, ma è in età romana che si sviluppa. Famosa per lo stile barocco che la caratterizza, è una località amata dai turisti che visitano la Puglia. Nonostante ciò, può essere davvero difficile raggiungere la località in estate a causa del traffico e della difficoltà a trovare parcheggio. Per questo motivo, prenotare un transfer per Lecce è la soluzione ideale. In questo modo potrai raggiungere la località in totale comodità da Brindisi aeroporto o da un’altra località del Salento con i nostri esperti.

Basilica di Santa Croce a Lecce
Basilica di Santa Croce a Lecce ©Gim42 via Canva

Cosa vedere a Lecce

Come anticipato, una volta dentro la città rimarrete ammaliati e incantati nello scoprire chiese e monumenti, sulle cui facciate spiccano la pietra leccese e lo stile Barocco.

In primis la Basilica di Santa Croce insieme all’attiguo ex Convento dei Celestini, continuando con innumerevoli chiesette greche e diversi musei (“Sigismondo Castromediano”, quello della Cartapesta e quello Diocesano).

Quasi a racchiudere le zone più caratteristiche e antiche della città troviamo le tre porte (Porta Napoli, Porta San Biagio e Porta Rudiae). Porta Napoli e l’Obelisco appunto, offrono un ingresso alla scoperta della città vecchia. Proprio l’Obelisco rappresenta una sorta di raccordo fra città vecchia e città nuova.

Anfiteatro Romano di Lecce
Anfiteatro Romano di Lecce ©Planetix via Canva

Procedendo per le intricate stradine, lungo via Palmieri, si può ammirare il Teatro Paisiello fino all’ingresso in Piazza Duomo.

Usciti da Piazza Duomo verso sinistra, si può raggiungere l’altra parte della città (Porta Rudiae) mentre a destra ci si addentra nella Lecce Barocca.

Lungo il tragitto si possono apprezzare la Chiesa di Sant’Irene, bar, ristornati, negozietti di souvenir e librerie, fino a giungere nella bellissima Piazza Sant’ Oronzo. Sulla piazza al centro vi è raffigurato il simbolo cittadino, la Lupa; il Palazzo del Seggio meglio conosciuto come il “Sedile” con accanto la chiesa di San Marco, la Colonna alta 29 metri che regge l’arcivescovo Sant ‘Oronzo, patrono della città.

Impossibile poi, non notare il magnifico Anfiteatro Romano costruito nel I sec d.C.; ad oggi è visibile solo una parte di esso, l’altra e tutt’ora sepolta.

Dopo Piazza Sant’Oronzo inoltrandosi verso Via Trichese (via dello shopping) arriverete a Piazza Mazzini.

Attività che non deve mancare è assaggiare il buonissimo e famoso pasticciotto leccese in uno dei tanti bar del centro, il tutto condito da un’atmosfera magica spensierata che non dimenticherete più.

Pasticciotto leccese
Pasticciotto leccese ©sabinoparente via Canva

Come muoversi a Lecce: con e senza transfer

Sbaglia chi dice che sia poco vivibile d’estate, in quanto dista poco più di 10 km da San Cataldo che con i suoi 20 km di costa racchiude Torre Chianca, Torre Rinalda e Frigole affacciati sull’Adriatico. Mentre spostandosi verso lo Ionio e possibile raggiungere in 30 minuti le bellissime spiagge di Porto Cesareo.

Nonostante la possibilità di raggiungere la località con i mezzi pubblici, consigliamo di prenotare un transfer per evitare ritardi di bus e godersi il viaggio con aria condizionata e in totale comodità. La città infatti ha una rete urbana ed extraurbana abbastanza buona, ma durante l’estate, a causa del grande afflusso di turisti, si rischia di dover restare in piedi lungo il tragitto. Per ovviare a questi problemi, un transfer privato per Lecce da Brindisi aeroporto o stazione (a seconda di dove arrivate) è la soluzione migliore per godersi una vacanza in tranquillità e senza pensieri.