DESTINAZIONI

San Pietro in Bevagna

San Pietro in Bevagna è una località in provincia di Taranto che fa parte del comune di Manduria. Molto apprezzata per via del turismo balneare, è il posto ideale per vacanze con la famiglia e godersi il mare.

Prenota con noi il tuo transfer per San Pietro in Bevagna in totale comodità da Brindisi aeroporto o da un’altra località del Salento. San Pietro in Bevagna è una località in provincia di Taranto che fa parte del comune di Manduria. Molto apprezzata per via del turismo balneare, è il posto ideale per vacanze con la famiglia e godersi il mare. Ma non solo: qui si può visitare anche la Chiesa dedicata a San Pietro (il Santo da cui prende il nome la località) che si appoggia alla medievale torre di avvistamento. Per chi ama le escursioni marine, inoltre, sul fondale marino si trovano alcuni sarcofagi marmorei di epoca romana, i cosiddetti Sarcofagi del Re, e resti del carico di una nave romana affondata qui nel III secolo d.C.

San Pietro in Bevagna
San Pietro in Bevagna ©vitopalmisano via Canva

Cosa visitare nei dintorni

San Pietro in Bevagna si trova in una posizione strategica per visitare altre meravigliose località del Salento come:

Porto Cesareo, si trova in provincia di Lecce ed è una località marittima nota per le sue spiagge selvagge e sabbiose. Si tratta di lunghe distese di sabbia finissima alternate a dune naturali. In queste acque si può praticare snorkeling per via dei fondali ricchi di pesci colorati e tesori da scoprire. Anche in questo caso, non c’è solo mare ma anche cultura: si può visitare la chiesa della Madonna del Perpetuo Soccorso che venne eretta su volere del vescovo di Nardò, Michele Mautone.

Punta Prosciutto, una distesa di sabbia bianca con dune che arrivano fino agli 8 metri. È conosciuta anche come Palude del Conte. Nelle giornate più ventilate si potrà praticare barca a vela o kitesurf, oppure affittare delle barche per fare delle escursioni giornaliere alla scoperta delle ricchezze circostanti.

Salina dei Monaci, è una riserva naturale da non perdere, da cui si potrà godere di un panorama meraviglioso sulla flora e la fauna del posto, soprattutto fenicotteri rosa e stormi di uccelli che planano su tutta la salina. Il nome “Monaci” deriva proprio dai Monaci Benedettini che qui, a partire dall’anno mille, avevano adibito la zona a fabbrica del sale, proprio perché l’acqua marina che si depositava durante le mareggiate si trasformava facilmente in sale, ritenuto all’epoca l’“oro bianco”.

Manduria, si trova in provincia di Taranto e a tutti sarà nota per l’omonimo vino. Il centro storico della città è un accavallarsi di stradine strette e contorte dove imbattersi nei monumenti principali della città, come le chiese, il ghetto ebraico di epoca medievale, la torre dell’orologio, i palazzi gentilizi costruiti in varie epoche e alcuni tratti dell’antica cerchia muraria messapica.

San Pietro in Bevagna
San Pietro in Bevagna ©francescorizzuto via Canva

Come raggiungere San Pietro in Bevagna

Per raggiungere questa località i mezzi pubblici sono praticamente inesistenti quindi l’ideale è prenotare un transfer privato per San Pietro in Bevagna in totale comodità da Brindisi aeroporto o da un’altra località del Salento. Noleggiare autonomamente un’auto, infatti, potrebbe risultare altrettanto scomodo se non si conoscono le strade.